Peperoni arrostiti al forno

La ricetta per preparare i peperoni arrostiti in forno è veloce e fatta da pochi passi da seguire, nulla di difficile, e porterà alla relaizzazione di un contorno dal gusto eccezionale, corposo, che potrà egregiamente accompagnare della carne cucinata in diversi modi od anche essere uno spunto per un veloce pasto…

Peperoni arrostiti in forno – ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni grandi di cui 2 verdi, 1 rosso ed 1 giallo;
  • 2 foglie di basilico;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extra-vergine d’oliva, q.b.;
  • sale, q.b.;

Peperoni arrostiti in forno – preparazione:

Iniziamo accendendo il forno a temperatura di 200° cantigradi e intanto preparariamo i peperoni che dovranno, prima di tutto, essere lavati accuratamente e successivamente asciugati.

Fatto ciò, con i peperoni asciutti, prendiamo una teglia da forno abbastanza grande da poterli contenere e inforniamo avendo cura di controllarne la cottura.

Appena il processo di cottura sarà terminato, spegnere il forno e togliere i peperoni. Spelliamoli, levando accuratamente la buccia, e tagliamoli a strisce della dimensione di circa 1/2 centimetro dli larghezza e 4 centimetri di lunghezza anche se questo dato è a scelta di chi li prepara.

Ora cambiamo contenitore e scegliamo una terrina abbastanza grande o un piatto fondo di ceramica, versiamoci un po’ d’olio extra-vergine d’oliva, del sale e riponiamo i peperoni a strisce realizzati prima. Versiamo ancora un pò d’olio extra-vergine d’oliva, un altro pizzico di sale (quantità ovviamente a piacimento), poniamo lo spicchio d’aglio che avremo avuto cura di lavare e pulire e le due foglie di basilico fresco.

Mescolare il tutto e lasciare a riposo per un po’ così da essere sicuri che il tutto si amalgami per bene.

Possiamo ora servire i nostri peperoni arrostiti al forno sia caldi che freddi direttamente nella terrina in cui sono stati conditi.

Peperoni arrostiti in forno – consigli:

Proprio per la natura di questo contorno è facile che esso accompagni, come già detto, delle portate di carne ma è possibile creare degli ottimi antipasti a base di crostini con sopra i peperoni arrostiti in forno.

Lascia un Commento