Pasta di pane

Nella dieta mediterranea, il pane riveste una importanza notevole ed è infatti considerato l’alimento principale; si ottiene da un impasto a base di acqua e farina, dalla sua lievitazione e dalla successiva cottura in forno. Come preparare il pane? Seguite la ricetta e lo scoprirete…

Pasta di pane – ingredienti:

  • 2 kg di farina;
  • 10 grammi di lievito di birra;
  • acqua, q.b.;
  • zucchero, q.b.;
  • sale, q.b.;

Pasta di pane – preparazione:

Innanzitutto diciamo la quantità di sale che di solito va calcolata benché sia a discrezione: per ogni chilogrammo di farina possiamo orientarci su 10 grammi di sale. Per l’impasto della farina ci toccherà iniziare la sera precedente per cui prepariamo il lievitino con due pugni di farina, il lievito sciolto in acqua tiepida ed un cucchiaio di zucchero. Copriamo tutto con una pellicola e lasciamo a riposare tutta la notte ponendo in frigorifero.

Passate circa 8 ore sarà il momento di riprendere ciò che abbiamo posto in frigorifero, aggiungere quello che rimane della farina, l’acqua ed il sale per preparare l’impasto finale da far lievitare ulteriormente. Tutto il preparato diverrà gonfio, quando ciò accade si può iniziare a modellarlo per conferirgli l’aspetto desiderato. Fatto questo lasciare ancora mezz’ora a riposo.

A questo punto possiamo infornare e, quando cotto, gustare il nostro pane.

Pasta di paneultima modifica: 2010-11-26T17:17:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento