Pasta sfoglia con spinaci e formaggi

Una ricetta veloce per un piatto che può benissimo essere unico od anche accompagnare un menù più corposo; la sfoglia con spinaci e formaggi è abbastanza leggera ma riempie la pancia con un gusto delicato ma anche deciso. Per realizzarla abbiamo usato la pasta sfoglia e gli spinaci surgelati che sono entrambi facili da reperire; la pasta sfoglia che vi presentiamo può benissimo essere anche un gustoso antipasto da tagliare in piccole porzioni…

Sfogliata di spinaci e formaggi – ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di pasta sfoglia surgelata (1 confezione);
  • 400 grammi di spinaci in foglia surgelati (1 confezione);
  • 200 grammi di formaggi assortiti;
  • 1 uovo;
  • sale, q.b.;
  • olio extra-vergine d’oliva, q.b.;

Sfogliata di spinaci e formaggi – preparazione:

Prendiamo l’uovo, poniamolo in un tegame di piccole dimensioni con dell’acqua e cuciniamolo per farlo divenire sodo. Lasciamolo raffreddare e solo allora leviamo il guscio nonché tagliamolo per quanto è possibile in piccoli pezzi.

Tagliamo i formaggi che abbiamo scelto in cubetti.

Stendiamo la pasta sfoglia, poniamola in una pirofila sulla carta forno, poniamo all’interno i formaggi precedentemente tagliati ed anche l’uovo spargendolo uniformemente. Mettiamo anche gli spinaci, saliamo a piacimento, ricopriamo tutto con la pasta sfoglia restante.

Spennelliamola con dell’olio extra-vergine d’oliva e mettiamo il tutto in forno a 180 gradi centigradi per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare prima di servirla.

Pasta sfoglia con spinaci e formaggiultima modifica: 2010-10-28T12:28:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento