Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Uno dei primi piatti più semplici ed anche più apprezzati sono gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino. Della ricetta originale possiamo vantare mille varianti ma una è costituita dall’aggiunta del pangrattato che ne conferisce maggiore spessore a livello di gusto. Ricetta facile e veloce, viene preparata così in Calabria e noi ve la proponiamo…

Spaghetti aglio, olio e peperoncino – ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta formato spaghetti;
  • 200 grammi di pangrattato;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 peperoncino rosso o peperoncino rosso macinato, q.b.;
  • olio extra-vergine d’oliva, q.b.;
  • prezzemolo tritato, q.b.;
  • sale, q.b.;

Spaghetti aglio, olio e peperoncino – preparazione:

Dapprima lavoriamo sugli ingredienti che necessitano per la preparazione per cui inizieremo dall’aglio: prendiamo i due spicchi, puliamoli e mettiamoli da canto. Prendiamo il peperoncino rosso e tagliamolo a pezzi piccoli oppure usiamo il peperoncino rosso macinato.

In un tegamino verseremo dell’olio, i due spicchi d’aglio ed il peperoncino e lasceremo cuocere pian piano finché il soffritto non sarà pronto ovvero finché l’aglio non si sarà imbiondito.

A questo punto prendiamo una padella e mettiamo il pangrattato a tostare sul fuoco, basterà tenerlo poco. Fatto questo versiamo nella padella suddetta, a fuoco spento, il contenuto del tegame ovvero olio, aglio e peperoncino. Riaccendiamo il fuoco e passiamo velocemente.

Intanto prepariamo l’acqua per la pasta, una volta ad ebollizione nella pentola, mettiamo quanto desideriamo di sale, versiamo gli spaghetti e attendiamo la cottura.

Scoliamo la pasta che ripasseremo nella padella contenente il pangrattato. Lasciamo mantecare per un paio di minuti a fuoco basso aiutandosi con una forchetta per amalgamare il tutto.

Spaghetti aglio, olio e peperoncinoultima modifica: 2010-11-15T12:15:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento