Spaghetti con cipolla rossa di Tropea

Gli spaghetti con la cipolla rossa di Tropea, ricetta tipica del territorio di Vibo Valentia e della calabria più in generale, sono un primo piatto molto veloce da preparare e dal gusto estremamente semplice ma al contempo sobrio, corposo, inequivocabile. Con pochissimi ingredienti, semplici peraltro, e con altrettanto poco tempo a nostra disposizione riusciremo a preparare una portata di pasta da leccarsi i baffi, vediamo come…

Spaghetti con cipolla rossa di Tropea – ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta formato spaghetti;
  • 3-4 cipolle rosse di Tropea (media grandezza);
  • sale, q.b.;
  • pepe nero macinato, q.b.;
  • olio extra-vergine d’oliva, q.b.;
  • formaggio parmigiano grattugiato, q.b.;

Spaghetti con cipolla rossa di Tropea – preparazione:

Il tutto inizia col la pulitura della cipolla rossa di Tropea: levate la buccia e, se volete, lavatela velocemente con un filo d’acqua corrente, asciugatela. Successivamente, mediante un tagliere di legno ed un coltello, affettiamo la cipolla rossa creando delle strisce non di piccole dimensioni.

Intanto in una pentola mettiamo a bollire una quantità d’acqua sufficiente per la pasta. Quando ad ebollizione, saliamo e buttiamo gli spaghetti per poi levarli al dente.

Intanto, in una padella anti-aderente coperta dal relativo coperchio dobbiamo soffriggere a fuoco medio per circa 7 minuti ciò che andrà a condire gli spaghetti per cui avremo: olio extra-vergine d’oliva e fettine di cipolla.

Scolata la pasta e finito il soffritto dovremo porre gli spaghetti nella padella anti-aderente nella quale si è preparato il condimento; riaccendiamo il fuoco (medio) e mantechiamo per massimo 1 minuto avendo cura di saltarla e spruzzando del pepe nero macinato.

Serviamo nei piatti fondi ed eventualmente, se lo si desidera, aggiungiamo un po’ di formaggio parmigiano grattugiato.

Spaghetti con cipolla rossa di Tropea – consigli:

Visto che abbiamo ora preparato un primo piatto a base della famosa cipolla rossa di Tropea, portata all’insegna della semplicità e della rapidità con la quale si prepara, possiamo aggiungervi un secondo costituito da una bella frittata, sempre con cipolla rossa di Tropea e da bere, ovviamente, un buon bicchiere di rosso della Calabria!

Spaghetti con cipolla rossa di Tropeaultima modifica: 2010-10-14T12:20:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento