Tiramisù all’ananas

Il tiramisù è uno dei dolci più buono ed apprezzati della cucina italiana essendo originario della tradizione veneta e, in particolare, di quella veneziana. Del tiramisù è classica la ricetta al caffè ma via via sono state concepite ricette alternative come, ad esempio quello alle fragole e quello all’ananas che vediamo di seguito…

Tiramisù all’ananas – ingredienti per 4 persone:

  • 200 grammi di ananas in scatola;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 200 grammi di savoiardi;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • 150 grammi di panna montata;
  • Sciroppo d’ananas, q.b.;
  • Cacao amaro in polvere, q.b.;
  • 3 cucchiaini di liquore Cointreau (ingrediente a scelta);

Tiramisù all’ananas – preparazione:

Rompere le 3 uova e separare i tuorli dagli albumi, mantenere i tuorli in una terrina e gli albumi in un’altra. Sempre in questa terrina inserire lo zucchero e montare il tutto, se si vuole si potrà utilizzare un frullatore. A poco a poco inserire il mascarpone e la panna e continuare a montare fino a che tutto il composto non arrivi ad essere una sorta di crema di colore chiaro.

In questa fase si può versare il liquore Cointreau se si desidera visto che è un ingrediente a scelta. Andiamo adesso a prendere la terrina contenente gli albumi, montiamo anche questi e uniamoli al contenuto della prima terrina.

A questo punto avremo una sola terrina contenente tutto ciò che fino ad adesso abbiamo preparato ma è arrivata l’ora di bagnare i savoiardi; a questo scopo ci serviremo di una pirofila nella quale avremo versato il succo dell’ananas e un po’ di Cointreau se si è deciso di utilizzare il liquore.

Finito questo processo, prendiamo un’altra pirofila atta ad essere messa in frigorifero e disponiamo uno strato della crema precedentemente preparata, quella nella terrina ‘finale’. Sullo strato di crema appoggeremo i savoiardi. Questo processo può essere ripetuto se abbiamo ancora crema e savoiardi.

Alla fine disporremo un ultimo strato di crema, l’ananas tagliata come più ci piace e spolvereremo tutto col cacao amaro. Lasciamo in frigo il tutto, da 5 a 7 ore, e serviamo.

Tiramisù all’ananasultima modifica: 2010-11-06T11:12:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento